19.5.09

Fotografie di antichità classiche dagli archivi del Museo Benaki di Atene (1880-1930)

Domenica 17 Maggio 2009
18-30 maggio 2009
Ravenna, Palazzo dei Congressi, Largo Firenze
lun-sab 9.00-13.00
inaugurazione lunedì 18 maggio ore 11.00

Il Museo Benaki fu fondato nel 1931 da Antonis Benakis (1873-1954), filantropo e collezionista sulle orme del padre Emmanuel (1843-1929), un imprenditore appassionato di storia moderna e contemporanea greca. Con sette sedi dislocate nell’area urbana e suburbana di Atene, il Museo rappresenta uno dei più grandi musei storici ed etnografici del Paese.
La mostra “Fotografie di antichità classiche dagli archivi del Museo Benaki di Atene (1880-1930)” porta agli occhi del pubblico 55 fotografie d’epoca inedite e di grande valore tecnico quanto estetico. Il suggestivo color seppia delle stampe mette in risalto il fascino dei celebri monumenti classici, ritratti in fasi di vita oggi non più visibili per via dei lavori di scavo e di restauro, spesso eseguiti con scarsa cura nella prima parte del XX secolo. Parallelamente ai soggetti d’interesse archeologico, la mostra permette di ammirare una serie di fotografie relative alle Feste Delfiche, un evento di spettacoli in costume che nel 1927 e nel 1930 risvegliò in Grecia e, in una certa misura, in tutta Europa, il gusto per un rapporto vivo con l’antichità. La potenza scenica delle tragedie teatrali e degli agoni sportivi della Grecia classica è esaltata dalla cornice solenne dell’antico santuario di Delfi.

Il materiale fotografico utilizzato per la mostra è parte di quello inventariato e digitalizzato dal dott. Matteo Zaccarini dell’Università di Bologna, durante un tirocinio lavorativo del Progetto Leonardo da Vinci, realizzato con il sostegno della Comunità Europea e svolto tra aprile e settembre 2007 negli Archivi Storici del Museo Benaki (tutor Dott.ssa V. Tselikas). Il tirocinio lavorativo è stato coordinato e cofinanziato dalla Provincia di Ravenna (dott. Rebucci, dott.ssa Gelosi, dott.ssa Mieti), dal Consorzio Provinciale per la Formazione Professionale di Ravenna (Dott.ssa S. Rivola), dal Polo Scientifico-Didattico di Ravenna dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Prof. Nanetti, Prof.ssa E. Marchetti) e dal SIDI-Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna nell’ambito del progetto “Sviluppo di una rete europea a sostegno della conservazione e tutela del patrimonio culturale e ambientale”.
18-30 Μαΐου 2009
Οι φωτογραφίες της κλασικής αρχαιότητας από το Αρχείο του Μουσείου Μπενάκη, στην Αθήνα (1880-1930)
Ravenna, Palazzo dei Congressi, Largo Firenze

Δεν υπάρχουν σχόλια: